PRESENTAZIONE
“Il Counselling è un uso della relazione abile e strutturato che sviluppi l’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e le risorse personali. L’obiettivo principale è vivere in modo pieno e soddisfacente.
Il counselling può essere mirato alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti e i propri conflitti interiori o a migliorare le relazioni con gli altri.
Il ruolo del Counsellor è quello di facilitare il lavoro dell’utente in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione”.
[British Association for Counselling – 1992]
Il COUNSELLING è una metodologia di supporto specifica per lavorare su difficoltà o esigenze psicologiche e non organizzative, formative, di scelta professionale, … etc.
Si basa sul presupposto che la persona ha tutte le potenzialità e le energie per migliorare o affrontare il proprio problema, ma le occorre un aiuto per riconoscerle e mobilitarle nella giusta direzione.