PRESENTAZIONE
Il primo anno del corso intende affrontare, in modo generale e non generico, gli elementi di base tecnici e musicali per la formazione del Musicoterapeuta con i primi fondamenti dell’area medica e psicologica.
La realizzazione di progetti di lavoro con tutor e supervisione sono pensati per connettere la teoria e la prassi attraverso i processi dell’osservazione partecipante e l’analisi di contesto dei diversi ambiti di intervento della Musicoterapia.
Il secondo e terzo anno di corso avranno un’organizzazione, per meglio approfondire le specifiche aree tematiche per la formazione del Musicoterapeuta, con lezione d’aula, un weekend al mese di approfondimento delle diverse aree tematiche previste, lo sviluppo del Project work con supporto FAD e il tirocinio.
L’organizzazione del corso vuole stimolare e sostenere un percorso formativo basato principalmente sui processi sincronici e diacronici dell’apprendimento puntando sulle connessioni e sulle differenze degli approcci alle diverse epistemologie, metodologie e tecniche per i diversi contesti di intervento operativo.
I project work realizzati, con i percorsi di tirocinio, possono essere effettuati nell’ambito della propria sede lavorativa e/o in base alle specifiche opportunità ed interesse dei partecipanti.
È auspicabile che, per ogni allievo, all’interno del percorso formativo previsto si concretizzino particolari e significative esperienze di formazione professionale al fine di raggiungere competenze specialistiche per il successivo iter lavorativo.
PARADIGMA DIDATTICO
La cornice epistemologica di riferimento della struttura e l’organizzazione formativa è di orientamento sistemico–relazionale con programmata integrazione e complementarietà con altri approcci epistemici dei diversi paradigmi afferenti alla teoria e alla prassi della Musicoterapia.
I didatti del corso sono Musicoterapisti con diversi orientamenti teorici-metodologici ed esperti del settore medico e psicologico.
Il percorso formativo prevede lezioni teoriche frontali in modalità blended e i laboratori esperienziali.
Parte importante è considerato il project work e il supporto E-learning.